Si impara


Si impara a far da soli, si impara ad avere forza, si impara a credere a se stessi, si impara ad andare avanti, a farsi i complimenti, a riempirsi di critiche, a migliorarsi, a distruggersi e a rialzarsi, si impara a piangere da soli e asciugarsi le lacrime, si impara a volersi bene, si impara a non aver bisogno di nessuno, si impara a mantenere il controllo, a sbroccare in silenzio, ad essere folli ma vigili, si impara a lasciarsi andare, ma mai troppo, si impara a perdere la ragione, ma a mantenere un margine per il ritorno, si impara a tenere tutto sottocontrollo, si impara a rimboccarsi le maniche, si impara a disperarsi e trovare la soluzione nello stesso momento, si impara che gli errori si commettono tutti, ma si impara che le polemiche o le recriminazioni non servono a nulla, quel che serve e’ trovare una soluzione, un modo per rimediare, si impara..ai voglia se di impara, ma dopo aver imparato si vorrebbe sempre non averlo fatto..

….una volta imparato tutto ciò, è scontato che tu sia così forte da stare sempre in piedi, da non aver vacillamenti , da non aver bisogno di nessuno…. e anche se accenni a mostrare la tua difficoltà, la tua fragilità,  nessuno ci crede, nessuno se ne rende conto, o finge   di non accorgersene.. e così vorresti non aver mai imparato… e rimane in bocca sempre un po’ d’amaro e  rimane addosso la mancanza di un abbraccio, e rimane nella testa la mancanza di una parola  di comprensione, e rimane negli occhi la mancanza di un sorriso.

a volte sarebbe bello avere qualcuno che ti dice quel si o quel no che vuoi sentire, che ti sostiene, ti incoraggia, qualcuno che sta di fianco e basta, ma c’è, sorride  e c’è, ti prende in giro abbracciandoti, ma cè!!

si impara  anche che tutto passa, e si a avanti.. e si attenua  questa necessità di essere compresi,  si attenua il senso di vuoto, come sempre si colma da solo.. si impara  che ormai così è e così resta.

 

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *